CAPPE DA LABORATORIO PER IL RISPETTO DEI PIÙ SVARIATI OBIETTIVI DI PROTEZIONE

Le cappe sono indispensabili per il lavoro in laboratorio. Il personale e i materiali di lavoro sono protetti da contaminazioni e gas, polveri e aerosol potenzialmente pericolosi per la salute, poiché l'aria viene isolata e rimossa dalla stanza. Esse svolgono una vasta gamma di funzioni di protezione, in cui la sicurezza delle persone che lavorano nella stanza è sempre al primo posto. Secondo la norma EN 14175, le cappe da laboratorio certificate devono soddisfare tre obiettivi di protezione:

1. Capacità di ritenzione: gas, vapori e polveri non devono fuoriuscire dall'interno della cappa nel locale di laboratorio in concentrazioni pericolose.

2. Lavaggio: all'interno della cappa non deve formarsi un'atmosfera esplosiva.

3. Protezione da spruzzi e schegge. Il personale di laboratorio non deve subire danni a causa di parti volanti o schizzi.

Il rispetto dei punti sopra citati è garantito dal tipo di costruzione delle cappe e da diverse possibilità di regolazione. Le esigenze individuali in materia di controllo della ventilazione, ad esempio dovute a condizioni architettoniche o operative, possono essere soddisfatte in modo diretto e completo grazie alle soluzioni su misura di TROX. I nostri sistemi di regolazione per cappe da laboratorio sono certificati e soddisfano in ogni momento gli obiettivi di protezione sopra indicati.

Per una consulenza personalizzata! 

NUMEROSE OPZIONI DI REGOLAZIONE PER ESIGENZE INDIVIDUALI

Per quanto riguarda le possibilità di regolazione delle cappe da laboratorio, solitamente si distingue tra funzionamento standard/da laboratorio e modalità di funzionamento speciali.

Il funzionamento standard/da laboratorio supporta diversi concetti di regolazione che vengono registrati tramite sistemi di rilevamento come i sensori e successivamente eseguiti. Le portate volumetriche vengono regolate tramite valori graduati o in base alla rispettiva situazione operativa, come illustrato di seguito.

Tra le modalità di funzionamento speciali in laboratorio figurano ad esempio:

  • Funzionamento aumentato o ridotto
  • Chiusure per lo spegnimento dell'impianto
  • Posizione aperta dei regolatori


Queste modalità di funzionamento speciali possono essere attivate come funzionamento standard a seconda della situazione.

ADEGUAMENTO DEI FLUSSI VOLUMETRICI A VALORI GRADATI

La variante più semplice per la regolazione della portata volumetrica è la regolazione tramite un valore fisso. Grazie alla portata volumetrica costante non è necessario alcun sensore separato. Le fluttuazioni di pressione nei condotti causate dai flussi di aria di mandata e di scarico o dalle perdite nell'ambiente vengono rilevate in modo rapido e preciso dai sistemi di regolazione e immediatamente compensate.

Per le cappe da laboratorio, in cui la posizione della serranda frontale influenza i flussi d'aria, è possibile impostare diversi livelli di portata volumetrica. Il sistema di regolazione può essere impostato su due o tre gradi di apertura della serranda frontale, che determinano volumi d'aria diversi. A tale scopo vengono utilizzati sensori che trasmettono il grado di apertura della serranda frontale al sistema di regolazione.

ADATTAMENTO VARIABILE DEI FLUSSI VOLUMETRICI ALLA SITUAZIONE OPERATIVA

Il modo più efficiente ed economico per regolare i flussi d'aria è tramite una regolazione completamente variabile. A tal fine vengono utilizzati sensori di posizione o di flusso che misurano la posizione della serranda frontale e/o la velocità dei volumi d'aria. I flussi d'aria presenti vengono quindi regolati in modo efficace.

Qui potete vedere i diagrammi di regolazione con diverse strategie di regolazione:

Branchenlösungen_Labor_Volumenstrom_gc_1_2021_09_DE_de

SENSORE DI POSIZIONE DEL CASSETTO CON STRATEGIA DI REGOLAZIONE LINEARE

Portata volumetrica

Velocità di afflusso

La misurazione tramite un sensore di posizione dello sportello frontale rileva la sua esatta apertura. Successivamente, la portata volumetrica viene regolata tramite un aumento o una diminuzione lineare e continua, che si adatta in base all'apertura. Il volume d'aria minimo e massimo regolato è limitato da due valori fissi. I sensori di posizione della serranda frontale sono particolarmente indicati per cappe con serranda frontale ad apertura verticale, locali con velocità dell'aria elevate o locali con controsoffitti a pressione controllata.

SENSORE DI POSIZIONE DEL CASSETTO CON STRATEGIA DI REGOLAZIONE OTTIMIZZATA PER LA SICUREZZA

 Portata volumetrica

Velocità di afflusso

Il sistema EASYLAB con sensore di corsa a cursore frontale dispone inoltre di una strategia di regolazione ottimizzata in termini di sicurezza. Il regolatore utilizza le informazioni del sensore di corsa e l'ampiezza di apertura per calcolare una velocità di afflusso teorica. Il regolatore di portata volumetrica viene programmato su questa velocità e la regola entro determinati limiti di portata volumetrica.

SENSORE DI FLUSSO

Portata volumetrica

Velocità di afflusso

Ancora più precisa è la regolazione tramite un sensore di afflusso che rileva ogni possibile perdita nella cappa. Il sensore misura la velocità di flusso effettiva di tutte le aperture e la regola in base ai parametri impostati entro i limiti di portata volumetrica. I sensori di flusso vengono utilizzati preferibilmente per cappe da laboratorio con serrande frontali verticali e orizzontali. Inoltre, i sensori rilevano i carichi termici all'interno della cappa, in modo da poter aumentare la portata volumetrica per uno smaltimento sicuro del calore. 

COMANDI CHIARI PER UN COMODO CONTROLLO DELLA VENTILAZIONE

L’utilizzo delle cappe da laboratorio e del sistema di regolazione deve essere il più intuitivo e semplice possibile. A questo scopo appartengono i segnali ottici e acustici in caso di guasti, il facile passaggio tra le modalità operative e l’azionamento dei frontali scorrevoli. I nostri comandi rappresentano una parte fondamentale dell’intero concetto di regolazione e sono certificati secondo la norma EN 14175.

Maggiore comfort per tutti gli utenti: nell’ottica dei produttori di arredi da laboratorio, i nostri comandi includono la possibilità di attivare l’illuminazione interna della cappa, un’indicazione dell’intervallo di manutenzione, nonché l’opzione per comandare un dispositivo di chiusura delle finestre.

Gli utenti beneficiano della concezione adattiva e sostenibile degli elementi – le funzioni non richieste in un progetto specifico vengono semplicemente disattivate. In questo modo, gli adattamenti tramite pellicole o la sostituzione dell’unità di comando in caso di cambiamenti di utilizzo appartengono al passato.

L’indicatore ECO integrato supporta il vostro impegno per una maggiore efficienza energetica e sostenibilità. Non appena è possibile un’ottimizzazione dell’uso, all’utente viene segnalata la misura corrispondente. Questo non è solo comodo, ma permette anche di risparmiare energia e risorse.

Inoltre, le unità di comando dispongono di una presa di servizio integrata, affinché i regolatori EASYLAB possano essere messi in funzione e manutenuti in modo efficiente.

REGOLAZIONE DEL FLUSSO VOLUMETRICO CERTIFICATA ATEX PER CAPPE DA LABORATORIO

Alcune aree del laboratorio, così come la gestione generale di sostanze a rischio di esplosione, richiedono componenti certificati ATEX. Nel settore dei laboratori, questa protezione contro le esplosioni viene realizzata tramite la regolazione di flussi volumetrici costanti.

Con il nostro regolatore TVR-ex vi offriamo una soluzione certificata ATEX per queste esigenze particolari. Contattateci per tempo! Valuteremo insieme a voi il livello di protezione antideflagrante necessario nella vostra situazione specifica e vi supporteremo volentieri nella progettazione e configurazione delle vostre aree a rischio di esplosione.

Qui trovate il regolatore di flusso volumetrico ATEX

PRODOTTI ADATTI ALLA VOSTRA CAPPA DA LABORATORIO

EASYLAB TCU3

EASYLAB controllers for the most demanding control engineering tasks

EASYLAB TCU3

EASYLAB controllers for the most demanding control engineering tasks
EASYLAB TCU3

TVLK

Optimised for use in laboratories and on fume cupboards

TVLK

Optimised for use in laboratories and on fume cupboards
TVLK

TVR-Ex

For the control of variable air volume flows in potentially explosive atmospheres (ATEX)

TVR-Ex

For the control of variable air volume flows in potentially explosive atmospheres (ATEX)
TVR-Ex
production {"x-frame-options"=>"SAMEORIGIN", "x-xss-protection"=>"1; mode=block", "x-content-type-options"=>"nosniff", "x-download-options"=>"noopen", "x-permitted-cross-domain-policies"=>"none", "referrer-policy"=>"strict-origin-when-cross-origin", "strict-transport-security"=>"max-age=31536000; includeSubDomains", "content-type"=>"text/html; charset=utf-8"}

Condividi pagina

Consiglia questa pagina

Consiglia questa pagina inviando un link via e-mail.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Condividi pagina

Grazie per la tua condivisione!

La tua segnalazione è stata inviata e dovrebbe arrivare a breve.


Contatti

Siamo qui per te

Specifichi il suo messaggio ed il tipo di richiesta
Tel.: +41 26 425 59 00 | Fax: +41 55 250 73 10 | Fax Fribourg: +41 26 425 59 01

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Contatti

Grazie per il tuo messaggio!

Il tuo messaggio è stato inviato e sarà processato a breve.
Il nostro dipartimento per la gestione delle richieste ti contatterà appena possibile.
Per domande di carattere generale riguardanti i nostri prodotti o servizi, è possibile contattare:
Tel.: +41 26 425 59 00 | Fax: +41 55 250 73 10 | Fax Fribourg: +41 26 425 59 01

Contatti

Siamo qui per te

Specifichi il suo messaggio ed il tipo di richiesta
Tel.: +41 26 425 59 00 | Fax: +41 55 250 73 10 | Fax Fribourg: +41 26 425 59 01

Attachment (max. 10MB)

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Contatti

Grazie per il tuo messaggio!

Il tuo messaggio è stato inviato e sarà processato a breve.
Il nostro dipartimento per la gestione delle richieste ti contatterà appena possibile.
Per domande di carattere generale riguardanti i nostri prodotti o servizi, è possibile contattare:
Tel.: +41 26 425 59 00 | Fax: +41 55 250 73 10 | Fax Fribourg: +41 26 425 59 01